Che cos’è la seduzione?


Si può imparare? Esistono dei corsi?Diciamo subito che non ci sono regole universali o espedienti magici. Diffidiamo dunque di quei lunghi e costosi seminari spesso pubblicizzati da improvvisati (e interessatissimi) Guru in Internet. Sedurre è semplice, perché è connaturato all’umanità. Ma è anche un’arte, come insegna il grande poeta latino Ovidio nell’Ars Amandi: un’arte, e una tecnica, che va dal portamento alla conversazione, dall’abbigliamento alla mimica.

L’uomo che si prepara a corteggiare una donna si trova già senza saperlo in una condizione di vantaggio rispetto alla concorrenza, in quanto oggi siamo in pochissimi a muoverci con questa precisa intenzione. Lei lo percepisce e apprezza subito. Molti preferirebbero giungere dritti al risultato, convinti che corteggiamento e galanteria si riducano a chiacchiere inutili e dispersive, mentre l’approccio diretto risulterebbe ben più virile. Sbagliatissimo!

Impariamo da animali come il leone, il cervo, il piccione e tanti altri, che sanno improvvisare danze e pantomime eleganti e delicate per catturare l’attenzione di quella che dovrà diventare la loro femmina. Sanno annusarla e fiutare, capire il clima, indovinare il momento. E noi? Regola numero uno: fatela sentire importante, desiderata, protetta. Al centro del mondo. Fatela ridere, se siete spiritosi: l’allegria rafforza le difese immunitarie e allenta quelle sessuali. Dire di no ridendo è molto più difficile. Ma attenti a non strafare: a nessuna donna piacciono le macchiette. Siate premurosi, non servili. Gentili, non cerimoniosi. Romantici, non sdolcinati.

Brillantemente loquaci, non logorroici. La presentazione deve essere breve e semplice: una stretta di mano, un sorriso che non sia un ghigno, un gesto galante e sciolto che aiuti lei a prendere posto al tavolino. Mai parlare troppo di sé, piuttosto lasciare spazio a lei, che deve restare al centro di ogni curiosità. Potrà essere opportuno sollecitarla con qualche domanda discreta, relativa ai suoi gusti, abitudini e opinioni.

Ma galanteria e seduzione non si possono certo esaurire in queste poche indicazioni. Ricordiamoci sempre che in qualunque relazione (tranne il caso limite di una notte e via), la seduzione, la conquista, la galanteria non finiscono mai, non si esauriscono al primo rapporto sessuale e meno che mai nel matrimonio! Il resto alle prossime puntate.

L’esperto

Nessun commento:

Posta un commento